Il pesce spatola o sciabola è buono e le ricette su come cucinarlo sono tante. La cipollata è un condimento che si sposa bene con questo pesce (ma anche con altri) e renderla agrodolce esalta di più le caratteristiche di questa bontà.
ingredienti per 4 persone
- kg. 1 di pesce spatola
- 2 grosse cipolle
- 1 cucchiaio di uvetta
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- acqua q.b.
- ½ bicchiere di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- olio evo q.b.
- farina di semola di grano duro q.b.
- sale q.b.
preparazione della spatola
Se non ha provveduto il pescivendolo, sfiletta il pesce e taglialo a pezzi. Lavalo sotto acqua corrente e salalo leggermente. Provvedi a salare leggermente anche la farina. Infarina la spatola e friggila in una padella con sufficiente olio evo ben caldo mettendola, poi, a rilasciare l’olio in eccesso su un foglio di carta cucina.
preparazione della cipollata
Monda e affetta le cipolle. Falle appassire in una padella capiente con due cucchiai di olio evo, aggiungi il doppio concentrato e mescola; aggiungi un po’ d’acqua e mescola (riguardo l’acqua, versane pochissima alla volta fino alla cottura delle cipolle); aggiungi le olive denocciolate e tagliate, aggiungi l’uvetta e regola di sale. Quando le cipolle sono ben cotte e il sugo si è ristretto aggiungi l’aceto nel quale hai fatto sciogliere lo zucchero. Mescola e fai svaporare l’aceto.
preparazione finale
Disponi la spatola fritta in una pirofila e ricoprila con il condimento agrodolce. Lascia riposare un paio di ore. Quando devi servire falla riscaldare al forno per 5 minuti a 160°.
Un’altra ricetta: i filetti di pesce spatola gratinati